1° giorno
Partenza in mattinata con pullman GT via autostrada. Soste lungo il percorso. Arrivo a Vienna nel primo pomeriggio e visita del Ring, la grande arteria lungo la quale sono situati l'Opera, il museo di storia dell'arte, il Parlamento, il Municipio, l'Università, il teatro nazionale e la Chiesa Votiva. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della città. In mattinata visita del Belvedere, maestoso palazzo con splendidi giardini che fu costruito come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. All'interno del palazzo si trova un museo d'arte che contiene importanti opere di artisti come Klimt, Schiele, Renoir, Van Gogh e Monet. Nel pomeriggio continuazione della visita dei monumenti più caratteristici di Vienna, la cattedrale di S. Stefano, la più bella chiesa gotica d'Austria, la Hofburg, residenza imperiale degli Asburgo e monumentale testimonianza della cultura artistica del paese. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno
Prima colazione in hotel.. In mattinata proseguimento della visita del centro storico con possibilità di visitare alcune opere dell' architetto Hundertwasser, Nel pomeriggio visita al Museumsquartier, città dei musei ufficialmente aperta nel giugno 2001; un vero e proprio quartiere culturale che riunisce edifici che rappresentano i più diversi stili architettonici e le più svariate discipline artistiche. All'interno del Museumsquartier si trova il Leopold Museum che contiene opere di artisti come Schiele, Klimt, Munch, Kokoschka e molti altri. Cena e pernottamento in Hotel.
4° giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del palazzo di Schonbrunn, stravagante ed eccessivo esempio di rococò austriaco, utilizzato dalla famiglia imperiale degli Asburgo come residenza estiva. Nel pomeriggio partenza per Salisburgo. Arrivo in hotel, sistemazione cena e pernottamento.
5° giorno
Prima colazione in hotel e visita di Salisburgo, incantevole città d'arte situata sulle rive del Salzach. Nell'Altstadt (città vecchia) sono concentrate le ricchezze culturali e architettoniche: il centro religioso era formato dalla cattedrale, dalle piazze collegate che la circondano e da una serie di chiese e residenze degli arcivescovi. Il resto della città apparteneva ai ricchi borghesi: Geitreidegasse, l'Alter Markt, il municipio e le alte e semplici case dei borghesi come quella di Mozart. Nel pomeriggio partenza per il rientro.