1° giorno
Partenza in mattinata in pullman GT. Arrivo alle Grotte di Toirano in tarda mattinata. La visita guidata (un'ora e mezza) alla Grotta della Basura è certamente l'itinerario speleoturistico più importante d'Italia, non soltanto per la straordinaria successione di saloni, corridoi e laghetti, ma anche per il cimitero degli orsi e per le tracce lasciate dai cacciatori preistorici circa 12500 anni fa. Nel vicino museo preistorico della Val Varatella si vedono poi strumenti litici, ceramiche e oggetti appartenuti agli uomini che frequentarono le cavità dal paleolitico al medioevo. Nel tardo pomeriggio partenza per Sanremo. Cena. Sistemazione in Hotel, pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per Nizza e Montecarlo. All'arrivo a Nizza visita della cittadina: la città vecchia, la Place Massena, la Promenade des Anglais. Proseguimento per Montecarlo. Visita di Monaco, capitale del principato, il Palazzo dei Principi, la Cattedrale, il Museo Oceanografico. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ventimiglia, ultimo centro della Liguria, dove si visiteranno la Cattedrale, eretta tra l'XI e il XIII secolo su una precedente costruzione carolingia di cui si è conservata la cripta. Nella zona nuova di Ventimiglia si trova l'area archeologica di Albintimilium con i resti di un teatro e di alcuni edifici termali. Si prosegue la visita con i sontuosi giardini di villa Hanbury e, a ridosso del confine francese, con i Balzi Rossi, uno dei siti preistorici più importanti del Mediterraneo occidentale. Nel pomeriggio rientro a Sanremo e visita della bella cittadina, che oltre ai motivi di interesse prettamente mondani, offre ai visitatori anche considerevoli reperti storici. Il vero cuore di Sanremo è la città vecchia, detta Pigna, oggi percorribile solo a piedi. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per Genova. Arrivo all'Acquario: una struttura spettacolare, unica in Europa per le dimensioni delle vasche che riproducono, nel massimo rispetto dell'equilibrio biologico, l'habitat del Mediterraneo e degli oceani. Nel pomeriggio partenza per il rientro.