1° giorno
Partenza in mattinata in pullman GT . In tarda mattinata arrivo a San Leo e visita della rocca; forse la più conosciuta e celebrata tra le fortezze del Montefeltro che fu anche per qualche anno la prigione di Cagliostro. Nel pomeriggio trasferimento ad Urbino, sistemazione in Hotel 3 stelle superiore cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione trasferimento a Frasassi. Visita delle grotte accompagnati da una guida che illustrerà le meraviglie delle sale che si attraverseranno. Per i più audaci è possibile organizzare un percorso "Speleo Facile", che pur essendo adatto a tutti permette di compiere il primo passo per avvicinarsi alla speleologia. Pranzo libero e partenza per Fabriano. Visita del Museo della Carta e della Filigrana, dove si potrà assistere ad una manifestazione dal vivo della produzione manuale della carta o partecipare ad uno dei laboratori didattici. . Partenza per Urbino. Cena e pernottamento in Hotel.
3° giorno
Dopo la prima colazione visita della città di Urbino, con il suo Palazzo Ducale, uno dei monumenti emblematici del Rinascimento. Partenza quindi per il rientro.