1° giorno
Partenza in mattinata in pullman GT via autosrada Verona-Milano. Arrivo a Issogne e visita del famoso castello eretto verso il 1480 da Giorgio di Challant, uno dei monumenti più importanti e meglio conservati dell’arte franco-valdostana alle soglie del Rinascimento. Nel suo cortile si trova la famosa fontana del Melograno, con albero e frutti in ferro battuto. Proseguimento del viaggio e visita del castello di Verres, ritenuto uno dei più rilevanti esempi europei di fortezza militare tardogotica. Costruito su di un picco roccioso a strapiombo sul torrente Evançon, è considerato il più bel monumento dell’età feudale in Valle d’Aosta. Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Aosta. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla visita di Aosta, città monumentale e artistica dal fascino antico. Situata al centro di una conca pianeggiante, è rinomata per le sue vestigia romane, a partire dallo stesso impianto urbanistico antico del centro storico, perfettamente conservato e cinto di mura, comprendente la Porta Pretoria, il teatro, il foro, il criptoportico, le terme, l’anfiteatro, i tratti di mura con la torre del Pailleron. All’ingresso orientale si incontrano il ponte romano e il solenne Arco d’Augusto. Nel pomeriggio trasferimento a Courmayeur, città alpina conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua incomparabile posizione ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in Hotel. In mattinata visita del castello di Fenis, antico castello già esistente nel XIII secolo, acquista la sua fisionomia definitiva fra il 300 e il 400 in seguito a trasformazioni ed ampliamenti voluti dalla potente famiglia feudale degli Challant. E’ considerato l’esempio più compiuto del castello medioevale alpino. Nel pomeriggio partenza per il rientro.